Laurearsi a 81 anni: perché no?

17 aprile 2015

Chi ha detto che la laurea è un sogno inseguito solo da ragazzi neodiplomati? Sempre più giovani adulti rivedono la loro scelta di non proseguire gli studi e si iscrivono a corsi di specializzazione, ma non solo. Sono sempre più i neopensionati che una volta terminato di lavorare decidono di completare o integrare il proprio percorso di studi. E’ questo il caso di Luigi Milana, 81enne della provincia di Padova, che l’11 marzo otterrà il suo sesto titolo accademico. Un vero e proprio record.



Presso la facoltà di Scienze delle Religioni dell’Università di Padova si preparano a celebrare un evento senza precedenti: Milani è infatti l’unico studente ad aver collezionato 5 dei 6 titoli accademici dopo la pensione.

Intervistato a proposito della sua eccezionale carriera universitaria, lo studente pluridecorato ha spiegato la ricetta del suo successo: una volontà di ferro, una passione innata per la letteratura, e tanto spirito di sacrificio. Soprattutto quando, in giovane età, ha interrotto gli corsi per guadagnare uno stipendio per sé e la famiglia.

Luigi Milana è oggi un esempio per tutti coloro che vedono la laurea non solo come uno strumento per fare carriera, ma come un premio alla carriera stessa. Un segnale che con gli strumenti giusti e la motivazione adeguata tutte le età sono giusti per raggiungere gli agognati traguardi.




« Torna all'elenco news
Contattaci!
Nome e Cognome
Telefono / E-mail *
Richiesta
* Dichiaro espressamente di aver preso visione dell'informativa resa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR") ed autorizzo il trattamento dei dati.
* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori
Privacy Policy
Istituto Giambattista Vico Bologna