LA SETTIMANA DELLA LETTURA !

30 ottobre 2015

C’era una volta…

In una notte tempestosa…

In quell’autunno…

Quante volte abbiamo sentito inizi come questi nei libri che da bambini ci venivano letti!? E con quanto fervore aspettavamo questo momento!



Era la nostra evasione, il nostro “armadio di Narnia”, era la nostra magica “ricerca su Google”..beh i bambini di oggi hanno molte più possibilità di evadere e non solo immaginare storie ma vederle in internet, frutto dell’immaginazione di qualcun altro. E’ per poter dare loro la possibilità di viaggiare da soli con la fantasia e di arricchire il loro bagaglio di avventure che dal 26 al 31 ottobre 2015 prenderà il via la seconda edizione di Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole, è un’iniziativa promossa dal Centro per il libro e la Lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR).

Forse è un po’ paradossale darsi delle giornate per leggere, no?! La lettura è un piacere della vita, o almeno dovrebbe esserlo, come prendere il caffè al mattino, eppure anche noi adulti nell’era del digitale e delle sigle, abbiamo bisogno di giornate dedicate alla lettura. Beh, se questo può ancora far sopravvivere e tramandare ai più piccoli la passione per le avventure, la consapevolezza che sia un momento di crescita, il piacere nello sfogliare e nel sentire l’odore delle pagine allora, può anche essere una buona iniziativa autonoma, del resto…


16.10.2015

 



« Torna all'elenco news
Contattaci!
Nome e Cognome
Telefono / E-mail *
Richiesta
* Dichiaro espressamente di aver preso visione dell'informativa resa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR") ed autorizzo il trattamento dei dati.
* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori
Privacy Policy
Istituto Giambattista Vico Bologna