C’era una volta…
In una notte tempestosa…
In quell’autunno…
Quante volte abbiamo sentito inizi come questi nei libri che da bambini ci venivano letti!? E con quanto fervore aspettavamo questo momento!
Era la nostra evasione, il nostro “armadio di Narnia”, era la nostra magica “ricerca su Google”..beh i bambini di oggi hanno molte più possibilità di evadere e non solo immaginare storie ma vederle in internet, frutto dell’immaginazione di qualcun altro. E’ per poter dare loro la possibilità di viaggiare da soli con la fantasia e di arricchire il loro bagaglio di avventure che dal 26 al 31 ottobre 2015 prenderà il via la seconda edizione di Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole, è un’iniziativa promossa dal Centro per il libro e la Lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR).
Forse è un po’ paradossale darsi delle giornate per leggere, no?! La lettura è un piacere della vita, o almeno dovrebbe esserlo, come prendere il caffè al mattino, eppure anche noi adulti nell’era del digitale e delle sigle, abbiamo bisogno di giornate dedicate alla lettura. Beh, se questo può ancora far sopravvivere e tramandare ai più piccoli la passione per le avventure, la consapevolezza che sia un momento di crescita, il piacere nello sfogliare e nel sentire l’odore delle pagine allora, può anche essere una buona iniziativa autonoma, del resto…
16.10.2015