La dieta del maturando!

28 aprile 2016

E’ cominciato il conto alla rovescia per la maturità...è cominciato lo stress...l’ansia...i grandi ripassi e allora come affrontare questo periodo di forte impegno, come aiutare il nostro organismo?

Le scorte di thè e caffè non bastano a superare le nottate..allora vediamo alcuni consigli alimentari che hanno carattere di divulgazione culturale e informativa, generale. Le informazioni contenute, pur basate sugli studi scientifici citati, non sostituiscono il consulto personalizzato del professionista pratico, dietologo o medico. Il lettore non è autorizzato a considerare i contenuti di seguito presentati come consulti medici, né a prenderli a pretesto per curarsi da sé.



 

I DIECI ALLEATI DELLO STUDIO:

  1. Riposare almeno 7 ore! Concedetevi un buon sonno lontano da caffè, thè, bevande gassate e alimenti pesanti..concedetevi patatine e “doppi panini” una sola volta a settimana..

  1. Non mangiare studiando! Quando si mangia l’organismo ha bisogno di assimilare tutti i pasti e quando si studia la mente ha bisogno della giusta attenzione non distratta dalla funzione della digestione.

  1. Cinque pasti: colazione, spuntino, pranzo, spuntino e cena

  1. Bere ! Bere! Bere! ….ACQUA!

  1. Limitare o, se possibile, evitare caramelle e chewing-gum anche se “senza- zucchero”, che possono causare l’ingestione di aria e la secrezione continua di succo gastrico nello stomaco..

  2. Frutta e verdura fresca, che sono un’essenziale fonte di sostanze antiossidanti, vitamine e sali minerali..

  3. Pesce, soprattutto per il contenuto di omega 3, efficaci antinfiammatori e antiossidanti..

  1. Noci, nocciole, pistacchi e mandorle, 3-4 semi oleosi al giorno sono una buona fonte di proteine, carboidrati e grassi “buoni”..

  1. legumi che sono una sana fonte di ferro e proteine ad elevato valore biologico, soprattutto se abbinati ai cereali integrali e ad una fonte di vitamina C nello stesso pasto..

  1. olio extravergine di oliva a crudo come principale condimento, evitando l’aggiunta di grassi in cottura.

                                                            

 

...chi ben comincia è a metà dell’opera!
 



« Torna all'elenco news
Contattaci!
Nome e Cognome
Telefono / E-mail *
Richiesta
* Dichiaro espressamente di aver preso visione dell'informativa resa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR") ed autorizzo il trattamento dei dati.
* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori
Privacy Policy
Istituto Giambattista Vico Bologna