E’ cominciato il conto alla rovescia per la maturità...è cominciato lo stress...l’ansia...i grandi ripassi e allora come affrontare questo periodo di forte impegno, come aiutare il nostro organismo?
Le scorte di thè e caffè non bastano a superare le nottate..allora vediamo alcuni consigli alimentari che hanno carattere di divulgazione culturale e informativa, generale. Le informazioni contenute, pur basate sugli studi scientifici citati, non sostituiscono il consulto personalizzato del professionista pratico, dietologo o medico. Il lettore non è autorizzato a considerare i contenuti di seguito presentati come consulti medici, né a prenderli a pretesto per curarsi da sé.
I DIECI ALLEATI DELLO STUDIO:
Riposare almeno 7 ore! Concedetevi un buon sonno lontano da caffè, thè, bevande gassate e alimenti pesanti..concedetevi patatine e “doppi panini” una sola volta a settimana..
Non mangiare studiando! Quando si mangia l’organismo ha bisogno di assimilare tutti i pasti e quando si studia la mente ha bisogno della giusta attenzione non distratta dalla funzione della digestione.
Cinque pasti: colazione, spuntino, pranzo, spuntino e cena
Bere ! Bere! Bere! ….ACQUA!
Limitare o, se possibile, evitare caramelle e chewing-gum anche se “senza- zucchero”, che possono causare l’ingestione di aria e la secrezione continua di succo gastrico nello stomaco..
Frutta e verdura fresca, che sono un’essenziale fonte di sostanze antiossidanti, vitamine e sali minerali..
Pesce, soprattutto per il contenuto di omega 3, efficaci antinfiammatori e antiossidanti..
Noci, nocciole, pistacchi e mandorle, 3-4 semi oleosi al giorno sono una buona fonte di proteine, carboidrati e grassi “buoni”..
legumi che sono una sana fonte di ferro e proteine ad elevato valore biologico, soprattutto se abbinati ai cereali integrali e ad una fonte di vitamina C nello stesso pasto..
olio extravergine di oliva a crudo come principale condimento, evitando l’aggiunta di grassi in cottura.
...chi ben comincia è a metà dell’opera!