Il numero di laureati in Italia diminuisce ogni anno: l’Europa si allontana

18 luglio 2014

In Italia il numero di laureati è in costante diminuzione. L’Università italiana perde preziose risorse ogni anno, e un numero crescente di studenti abbandona gli studi prima di ottenere l’ambita laurea.




I dati Cineca diffusi a maggio 2014 parlano chiaro: nell’anno accademico 2012/2013 si sono contati 18mila laureati triennali in meno (il 10 per cento) e circa 34mila laureati complessivi in meno, l'11,5 per cento, rispetto alla precedente rilevazione. Proprio mentre l’Unione Europea chiede agli Stati membri di innalzare le percentuali di laureati, l’Italia fa i conti con le difficoltà dei propri studenti a portare a termine i rispettivi percorsi accademici.

Gli obiettivi posti a livello europeo paiono oggi irraggiungibili: la strategia Europa 2020 punta tutto sugli studenti dei singoli Paesi per risolvere le problematiche economiche attuali, ponendo l’accento su occupazione, ricerca, innovazione, integrazione sociale, riduzione della povertà, clima, energia e ovviamente istruzione.

Oggi l’Italia è in coda nella classifica per numero di giovani laureati (22,4 per cento), superata recentemente anche da Romania, Malta, Repubblica Ceca, Slovacchia e Portogallo. Il distacco con la media del continente è passato da 10,4 punti percentuali del 2002 ai 14,4 del 2013, segno che la strada da percorrere è ancora lunga (in Francia i laureati tra i 30 e i 34 anni sono il 44 per cento, in Germania il 33,1 per cento).

La soluzione non può stare solo nella paventata abolizione dei numeri chiusi, ma nella messa in atto di interventi concreti sul diritto allo studio e nella riscrittura dei metodi di insegnamento e di supporto allo studio.

Ciò che oggi è chiaro è il divario sempre più ampio con il resto dei Paesi europei, un divario che non rispecchia le vere abilità e ambizioni degli studenti italiani. Esami e tesi di laurea non devono più essere uno scoglio nel percorso di studi ma un’opportunità di sviluppo personale e di aumento dell’esperienza che possano portare lo studente ad affrontare le sfide di domani grazie ad un sistema di apprendimento strutturato e personalizzato.



« Torna all'elenco news
Contattaci!
Nome e Cognome
Telefono / E-mail *
Richiesta
* Dichiaro espressamente di aver preso visione dell'informativa resa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR") ed autorizzo il trattamento dei dati.
* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori
Privacy Policy
Istituto Giambattista Vico Bologna