Lavorare nel settore dell’assistenza sociale e dei servizi alla persona è una scelta non solo di vocazione, ma anche di formazione.
Chi lavora a contatto con delle persone bisognose di assistenza, a diversi livelli, ha bisogno di una preparazione specifica, che includa conoscenze scientifiche, sociali e igienico-sanitarie.Il corso, della durata quinquennale, intende formare una figura professionale in grado di inserirsi in strutture di assistenza sociale, case di cura per anziani e disabili, asili nido e strutture per l’infanzia, gestite da enti pubblici o privati; ed è un percorso di studi valido come base per proseguire la propria formazione in tutte le professioni sociali e sanitarie (studi infermieristici, in primis).
Avendo come naturale sbocco professionale le figure di coordinatori e responsabili di strutture, le materie di studio inserite nel corso dei cinque anni includono discipline come psicologia e pedagogia; materie relative all’ area igienico – sanitaria; ma anche diritto e contabilità, volte a dare gli strumenti per una corretta gestione a livello organizzativo di una comunità educativo – assistenziale.
E’ utile ricordare che il 2013/2014 è l’ultimo anno per poter conseguire tale diploma; dal prossimo anno entreranno in vigore i nuovi ordinamenti che prevedono per la stessa figura professionale un percorso più complesso. Per esempio: due lingue straniere invece di una e matematica per l’intero quinquennio invece che solo nei primi due anni.
Per avere più informazioni circa il piano di studi e gli sbocchi professionali sul diploma di maturità per Dirigenti di comunità, vi invitiamo a contattare la nostra segreteria. Vi ricordiamo che le iscrizioni al corso saranno consentite entro e non oltre il mese di Novembre e che il nostro Istituto cerca di andare incontro alle diverse esigenze degli studenti-lavoratori, offrendo diverse possibilità di orari e modalità di fruizione delle lezioni (in aula e individuali).